
Ruote in Vulkollan®
Nel corso degli anni, EXSTO Italia si è sempre più specializzata nel rivestimento di ruote industriali in Vulkollan ® e in altri poliuretani secondo il disegno del cliente, per impieghi speciali e con diametri anche molto grandi.
Oltre ad un’ampia selezione di mescole di poliuretano di qualità, lavoriamo materiali studiati per applicazioni particolarmente esigenti.
A seconda delle specificità del caso, aiutiamo i nostri clienti a scegliere il polimero più indicato per risolvere problematiche, ad esempio, di contatto con acqua o agenti chimici, sollecitazioni estreme per peso o velocità, forte abrasione e usura.
Rinomato per la sua eccezionale resistenza alle sollecitazioni dinamiche e ad abrasione, lacerazione e taglio, il Vulkollan ® è un elastomero a base di poliuretano con altissima resistenza ad idrocarburi, olii minerali e grassi.
L’insieme di queste caratteristiche rende il Vulkollan ® ideale per un’ampia
gamma di applicazioni particolarmente esigenti, quali – per esempio –
rivestimento di ruote e rulli, idrocicloni, disaccoppiatori e ammortizzatori.
Proponiamo poliuretani con bassa resistenza al rotolamento e la capacità di generare poca isteresi, adatti per applicazioni estreme come roller coaster, traslo-elevatori, pallet shuttle. Per applicazioni come rollercoaster ad alta velocità (30 m/s) disponiamo di poliuretani con proprietà dinamiche studiate per le applicazioni impegnative.
La bassa isteresi elastica, l’eccezionale resistenza all’abrasione e fatica flessibile, la bassa compressione a temperature elevate, le prestazioni ad alte temperature fino a 135° C (275° F) in uso continuo, l’alta resistenza all’usura, bassa deformazione permanente, l’elevata resilienza e l’alta resistenza allo strappo permettono ai nostri prodotti un’elevata efficienza anche nelle condizioni più estreme.
Nel corso degli anni, EXSTO Italia si è sempre più specializzata nel rivestimento di ruote industriali in Vulkollan ® e in altri poliuretani secondo il disegno del cliente, per impieghi speciali e con diametri anche molto grandi.
EXSTO Italia realizza i seguenti articoli semilavorati in Vulkollan®:
Barre tonde e manicotti, impiegati come rulli folli o motorizzati, tubi e altri utilizzi.
EXSTO Italia realizza le seguenti misure di lastre e listelli in Vulkollan ®: – Lastre formato 490 x 490 mm e 500 x 500
Le eccellenti caratteristiche del poliuretano Vulkollan ®, tra cui in particolare la sua alta resistenza a carichi pesanti, ad alte temperature ed agli agenti corrosivi, rendono questo materiale ideale per molte applicazioni industriali gravose.
EXSTO Italia è specializzata nella produzione di coltelli per lame spazzaneve in Vulkollan ®, in altri poliuretani ed in materiali compositi.
La lama sgombraneve in Vulkollan ® garantisce performance eccezionali per l’altissima resistenza ed elasticità che lo caratterizzano.
Il Vulkollan ®, un materiale dotato di un’elastisticità simile a quella della gomma, nella sua forma classica è un elastomero poliuretanico a base di 1,5-naftalen-diisocianato (Desmodur® 15), poliolo poliestere e speciali estensori di catena. È prodotto mediante stampaggio di colata a caldo.
Può essere offerto nella gamma di durezze compresa tra i 65 Sh°A e i 95 Sh°A
Le proprietà meccaniche sono particolarmente accentuate nell’intervallo di durezza compreso tra gli 80 Sh°A e 95 Sh°A, infatti sono questi tipi di Vulkollan ® che detengono la quota di mercato maggiore.
Il Vulkollan ® a base di poliestere viene aggredito da acqua calda, basi e acidi, con un processo noto come idrolisi. In solventi organici si verifica un rigonfiamento più o meno marcato. Con l’aumento del rigonfiamento si ha una diminuzione delle caratteristiche meccaniche. I solventi che gonfiano il materiale fisicamente possono essere rimossi successivamente dall’elastomero mediante essiccamento. Numerose materie plastiche contengono additivi non fissati quali plastificanti, che possono essere estratti mediante lavaggio, per contatto con solventi, con conseguenti alterazioni del materiale. Non contiene plastificanti e non sono note modifiche delle caratteristiche in seguito all’estrazione degli additivi non fissati. Le caratteristiche del materiale rimangono prevedibili.
Questo genere di elastomeri si contraddistingue per un gran numero di eccezionali caratteristiche. La loro combinazione li rende ideali per l’ampio campo d’impiego anche in particolari ed esigenti applicazioni.
Per fare qualche esempio: elevata resistenza alle sollecitazioni dinamiche, buona resistenza a radiazioni UV, ozono, grassi e oli, bassa dipendenza dalla temperatura, elevata resistenza all’usura, bassa deformazione permanente, elevata elasticità d’urto, elevata resistenza allo strappo.
Massima capacità di carico, basso accumulo di calore e minima deformazione permanente alla compressione, quindi appiattimento praticamente nullo. Numerosi costruttori di elevatori elettrici utilizzano esclusivamente ruote in Vulkollan®.
L’alto modulo di elasticità consente una elevata capacità di trasmissione delle forze. Grazie al basso smorzamento si ha un riscaldamento minimo del materiale.
La bassa deformazione permanente e il basso irrigidimento dinamico permettono l’isolamento acustico e assicurano una lunga durata dei pezzi.
Bassa deformazione permanente per compressione, elevata comprimibilità e l’assorbimento di oli e grassi sono caratteristiche indispensabili per anelli di tenuta autolubrificanti e longevi.
L’elevato modulo di elasticità permette di realizzare strutture autoportanti. L’alta resistenza all’usura ne garantisce una lunga durata.
Sede Legale e Produttiva
Via Mondovì 107 AB
12089 Villanova Mondovì (CN) – Italy
Tel. 0174-699199
Sede Produttiva
Via Spello 4
12089 Villanova Mondovì (CN) – Italy
Tel. 0174-699199
Sede Produttiva e Uffici
Via Remigia 20-24-26
40068 San Lazzaro di Savena (BO) – Italy
Tel. 051-6255095
info@exsto.it
P.Iva e C.F. IT03337710044
Copyright 2021 – EXSTO Italia
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.