Barre, lastre e molle in poliuretano
Perfecting Performance by EXSTO
Molle in Poliuretano
Le molle sono elementi elastici per stampi: Molle in Poliuretano Jumpy.
Molle in Poliuretano Jumpy
Vantaggi
L’elevata qualità raggiunta dalle molle in poliuretano Jumpy deriva dalla particolare struttura chimica dei polimeri utilizzati per la loro realizzazione in grado di renderle elementi elastici ideali per la realizzazione di stampi. Scopriamone i vantaggi e le caratteristiche meccanico-dinamiche.
Le molle Jumpy in poliuretano sono caratterizzate da diversi vantaggi, infatti, non offrono solo un elevato grado di sicurezza nel funzionamento, ma anche prestazioni dall’elevata durata. Inoltre, richiedono di un basso livello di manutenzione riducendo notevolmente i costi di esercizio.
Caratteristiche meccanico-dinamiche
Le molle in poliuretano in virtù della particolare struttura chimico-morfologica dei polimeri utilizzati possiedono ottime caratteristiche meccanico-dinamiche.
Le molle jumpy si contraddistinguono infatti per l’elevata resistenza alla lacerazione, e l’ottima resistenza agli olii.
Mantengono la loro elevata resa elastica (allungamento elastico del 500-600&) e resistenza a carichi di rottura elevati anche con un lavoro dinamico continuo a di 80-90 ºC, poichè producono poco calore per attrito interno.
Sei interessato a questo prodotto?
Indicazioni di montaggio
Lo scopo di questa nota è di assistere i tecnici nella scelta delle dimensioni dell’elemento elastico.
Per utilizzare totalmente le caratteristiche delle molle Jumpy è buona regola rispettare i seguenti consigli:
- Regolare la corsa di deformazione dell’elemento elastico entro i valori consentiti (25-30% dell’altezza originale)
- La lunghezza dell’elemento elastico non deve superare il doppio del diametro dello stesso per evitare perdite di carico dovute ad inflessione
- Selezionare la frequenza di deformazione in funzione della percentuale di deformazione per evitare pericolosi accumuli di calore
- Buona lubrificazione della colonna di guida e di tutte le superfici di lavoro per diminuire il coefficiente di attrito nell’interfaccia poliuretano-metallo
Le molle in poliuretano possono esser montate in due modi:
- A) MONTAGGIO PARALLELO
Questo tipo di montaggio permette di raddoppiare o triplicare la forza di reazione necessari alla deformazione (vedi Fig.1)
Carico totale P = a + b
Deformazione totale C = C1 = C2 - B) MONTAGGIO IN SERIE
Quando è necessario raddoppiare o triplicare la deformazione dell’insieme senza variare la forza di deformazione (vedi Fig.2)
Carico totale P = a = b
Deformazione totale C = C1 + C2
In entrambi i tipi di montaggio occorre prevedere un sufficiente spazio per l’espansione trasversale degli elementi elastici durante la deformazione.
Per calcolare lo spazio necessario occorre ricordare che d1 = 1.33 d (vedi Fig.3)
Il comportamento a deformazione degli elementi elastici Jumpy è funzione della percentuale di deformazione che si vuole ottenere, della durezza ShºA dell’elastomero e del fattore forma. Il fattore forma si calcola facendo il rapporto fra le superfici sottoposte a carico e le superfici libere di deformarsi (vedi Fig.2).