Tutto il gruppo EXSTO quest’anno ha aderito in modo attivo alla campagna Ottobre Rosa, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul tumore al seno e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
La patologia tumorale più frequente colpisce il seno, con i circa 55.000 nuovi casi del 2020 solo in Italia e con un trend in crescita, aggravato dal ritardo delle campagne di screening. L’impegno di giungere a una completa guaribilità del cancro al seno (attualmente attestato intorno all’80% a cinque anni dal trattamento) deve proseguire con maggiore energia. La gratuità dei test genomici per il cancro al seno, con il decreto firmato dal Ministro Speranza, è certamente un significativo vittorioso passo in avanti. Tuttavia lo scenario complessivo che abbiamo di fronte e che dobbiamo superare è ancora rappresentato da alcune problematiche, peraltro amplificatesi con lo stato emergenziale sanitario da COVID-19:
• diagnosi precoci in donne sempre più giovani;
• uniformità territoriale dello screening, allargato all’ecografia;
• controlli periodici per le donne già colpite dal cancro al seno;
• coinvolgimento attivo del mondo scolastico femminile.
La campagna “Ottobre Rosa” è importantissima al fine di sensibilizzare donne e ragazze, perchè imparino ed effettuino mensilmente l’autopalpazione, e per la divulgazione dell’importanza della vaccinazione (anche per i ragazzi), al fine di evitare l’infezione da HPV (responsabile di patologie tumorali).
Grazie ai bellissimi braccialetti rosa prodotti dalla nostra cugina STERNE, ecco come abbiamo preso parte alla campagna!
