Le linee produttive
Lavorazione del poliuretano e stampaggio gomma
Tecnotec
Leader nella produzione di pannelli per la vagliatura
Articoli a disegno in gomma e poliuretano
Per il settore alimentare, confezionamento, cartario, siderurgico, tessile, off-shore, movimentazione e ceramica
Previous
Next

Tecnotec

La storia della ditta Tecnotec

Fondata nel 2010 continua a crescere mantenendo l'equilibrio tra esperienza e innovazione

Fondata nel 2010 dalla collaborazione tra due soci con esperienze ultradecennali nella produzione, commercializzazione e consulenza di articoli in poliuretano sia per l’industria che per il settore vagliatura in cave e miniere.
La capacità di guardare al futuro rimanendo fedeli alla propria storia e ai propri valori ha permesso alla Tecnotec di crescere mantenendo un equilibrio costante tra esperienza e innovazione. Oggi come ieri lo sviluppo di soluzioni innovative, affidabili e sostenibili è l’obiettivo principale che sta alla base dell’attività aziendale.

Dal giugno 2015 la Tecnotec è entrata a far parte del gruppo Exsto rafforzando la propria presenza nel mercato internazionale, affiancandosi alle sedi presenti in Francia, Gran Bretagna, Brasile, Germania e Stati Uniti.

Da gennaio 2019 EXSTO TECNOTEC ha acquisito il ramo aziendale della EMIL-GOMMA , azienda modenese leader nel settore della trasformazione di gomma e poliuretano per l’industria alimentare, confezionamento, cartaria, siderurgica, tessile, off-shore, movimentazione, ceramica e legno.

Attrezzature e produzione

Tecniche di lavorazione pensate per il poliuretano

Grazie allo studio delle formulazioni e degli stampi, si riesce a garantire l'alta qualità per la gamma di prodotti offerti

Le particolari proprietà del poliuretano – quali la resistenza all’abrasione, alla compressione e alla flessibilità – la disponibilità di una molteplice scelta di prodotti polieteri e poliesteri, prepolimeri e quasi, con diverse colorazioni e durezze, unitamente alla possibilità di avvalersi di macchinari di ultima generazione di fabbricazione Baulé sa, con memorizzazione fino a 200 formulazioni, ci consentono di realizzare un’ampia gamma di prodotti, impiegabili nei più svariati settori – dall’estrattivo minerario al cartario, dal meccanico al navale e industriale di ogni genere – permettono la realizzazione del prodotto finito partendo dalla progettazione dello stampo e della formulazione adeguata.

Le linee produttive e le formulazioni per utilizzi specifici

Le due macchine con degasatore per ricarico automatico integrato, una per la produzione di polietere, una per poliestere, con il controllo automatico delle formulazioni in base a NCO di ogni lotto e stechiometria richiesta.
Ciò consente di avere in automatico gli aggiustamenti necessari nelle formulazioni, in base alla variazione NCO di ogni lotto e ottenere prodotti sempre con mescole perfette.
I colori vengono associati in base alle formulazioni, personalizzate sia in base alla durezza che richiede il cliente, con gestione dello storico in base ai lotti di tutti i materiali utilizzati.

Lo stabilimento

Articoli stampati a disegno da piccole a grandi dimensioni

Ampliamento del reparto produttivo settore gomma

Con l’ampliamento del reparto produttivo nel settore della gomma e con l’ausilio di un’ampia struttura dedicata e di macchinari che permettono un vasto raggio d’azione produttivo, siamo in grado di realizzare qualsiasi tipo di articolo stampato a disegno, partendo da particolari di piccole dimensioni e progredendo fino ad arrivare a misurazioni notevoli, avendo a disposizione presse a compressione da 130 a 1600 ton, da 500×550 mm a 1000×2000 mm.